partner

UPMC


E' partner di

mercoledì, 20 settembre 2017

16:00
17:30

L’esercizio fisico per una salute globale[co.22]

Aumentare il livello di attività fisica nella popolazione adulta è di fondamentale importanza per la prevenzione dell'obesità e di gravi patologie croniche quali le malattie cardiache, il diabete e il cancro.
  A titolo di esempio, l'aumento dell'attività fisica è stato associato a un impressionante riduzione del 38% della mortalità per tutte le cause nei soggetti affetti da diabete di tipo II. Analogamente, una recente meta-analisi di dati provenienti da diversi studi effettuati negli Stati Uniti e in Europa, mostra chiaramente che l'attività fisica riduce il rischio di svariati tumori tra cui il tumore del colon, della mammella e dell'endometrio.  Anche la  epressione, il più comune disturbo mentale, può essere ridotta grazie a un’attività fisica regolare.
  In questa sessione, denominata "L'esercizio fisico per una salute globale", verranno illustrate le più recenti scoperte nella comprensione dei meccanismi alla base dei benefici per la salute dell’organismo indotti dall’esercizio fisico. Un focus speciale sarà inoltre riservato all’applicazione e standardizzazione dei protocolli di esercizio fisico.     

 

Torna alla lista dei Partner